Skip links

Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Asse 3 – Azione 3.1.1. – 2° finestra Progetto n. PG/2018/751208 – c.u.p. E62B18002520007
Delibera di Giunta Regionale n. 437 del 26/03/2018
Contributo concesso con Determinazione n. 11956/2019

Titolo del progetto

Miglioramento del posizionamento competitivo dell’impresa sui mercati attraverso investimenti e innovazione

Descrizione

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare il posizionamento competitivo dell’azienda attraverso: il miglioramento dei tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti; l’incremento della qualità del prodotto realizzato; l’introduzione di tecnologie innovative nei processi produttivi; il miglioramento della sicurezza dell’impresa e del luogo di lavoro.

Finalità

Il progetto prevede: la creazione di celle di stagionatura climatizzate e la climatizzazione della sala di confezionamento del prodotto finito nello stabilimento di Serramazzoni; una cella di stagionatura, il laboratorio di sezionamento del prodotto fresco e le celle di stoccaggio annesse e la messa in opera di una moderna zangola sottovuoto presso lo stabilimento di Casina.

Risultati

Le celle di stagionatura conferiscono una qualità di stagionatura superiore in tempi più rapidi. La nuova climatizzazione della sala di confezionamento del prodotto finito presenta una filtrazione aria più efficace. Il laboratorio di sezionamento del prodotto fresco e le celle annesse consentono un maggior controllo sulla materia prima; la zangola sottovuoto di ottenere una maggior sicurezza dell’alimento ed un ridotto time to market.

Sostegno finanziario ricevuto: € 147.690,00.